Ombretta Filipuzzi (Tolmezzo – Udine, 1955) si laurea nel 1979 presso lo IUAV di Venezia con una proposta di progetto per un nuovo Centro Scolastico a San Daniele del Friuli (110/110). Dopo la laurea, collabora presso lo Studio dell’arch. Domenico Bortolotti partecipando alla progettazione di diversi opere pubbliche, come gli Edifici direzionali per la Regione Friuli-Venezia Giulia in piazzale Osoppo a Udine, la Nuova chiesa di Sant’Antonio a Gemona del Friuli e il Palazzo della nuova sede del Tribunale di Udine.
Partecipa a diversi concorsi, tra cui: la Ricostruzione della stazione di Bologna (con l’arch. Domenico Bortolotti), il concorso “La Casa più Bella del Mondo” e la Riqualificazione delle Piazze di Majano e di Tolmezzo. Contribuisce, quale progettista espositore, alla realizzazione di Mostre di architettura quali “15 Anni di architettura in Friuli”, “Progetti sui Parchi Urbani L.R. 30/86 a Pordenone e Udine”, “Rassegna di Architettura ad Udine”.
Dal 1997 fa parte dello Studio Petris-Filipuzzi, dove si occupa della progettazione e direzione lavori di opere edilizie sia in ambito pubblico che privato, tra le quali si citano principalmente il Centro di Ristoro e la Scuola di Sci a Ravascletto, gli spogliatoi del Centro Sportivo a Cussignacco (Udine), la Ristrutturazione dell’ex Scuola Elementare ad uso centro civico a Tavagnacco e la Ristrutturazione dell’ex Rifugio “Enzo Moro” ad uso albergo sul Monte Zoncolan (Sutrio). Si occupa inoltre di diversi progetti di edilizia residenziale e ristrutturazioni di unità abitative per committenti privati, campo nel quale si specializza approfondendo in particolare le tematiche legate al design di interni e alle nuove tecnologie per il benessere abitativo, anche attraverso la partecipazione a corsi professionalizzanti, quali il Corso Base per progettisti “Casa Clima” e il Seminario sulle Coperture a Verde con “Casa Clima”.
Collabora all’attività di pianificazione urbanistica dello Studio, seguendo nello specifico gli aspetti architettonici e di arredo urbano nella convinzione che l’armonizzazione tra le conoscenze acquisite nel campo della progettazione architettonica e gli indirizzi pianificatori sia garanzia di un risultato di spiccata qualità. In qualità di progettista incaricato in collaborazione con altri, si occupa di alcuni progetti di Pianificazione Urbana e Territoriale tra cui il Piano di Lottizzazione a San Pietro al Natisone, il P.R.P.C. del Comune di Corno di Rosazzo; il Progetto Comunitario di Valorizzazione turistica dei Borghi Rurali del Comune di Tolmezzo, il P.R.P.C. delle Frazioni del Comune di Sacile. Ha inoltre seguito la progettazione di diversi parchi urbani in cui, sulla base della L.R. 39/86, la riorganizzazione del tessuto urbano è avvenuta attraverso il disegno del verde come connettivo tra diverse aree funzionali; tra questi si citano il Parco Urbano di Tolmezzo e Parco Urbano di San Daniele, entrambi pubblicati su riviste di settore.